Il decreto del Ministero dell’Istruzione dettaglia le modalità e i criteri di partecipazione al concorso straordinario per insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, come segue:
Requisiti di Ammissione
I candidati devono possedere congiuntamente:
- La certificazione di idoneità diocesana rilasciata dal responsabile dell’Ufficio diocesano competente, valida sia per la diocesi che per il grado di scuola per cui si concorre.
- Almeno 36 mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei titoli richiesti, anche in ordini e gradi di scuola diversi.
- Uno dei titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica previsti dai punti 4.2 e 4.3 dell’Intesa tra il Ministro dell’Istruzione e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Procedura Concorsuale
- Le procedure concorsuali sono straordinarie, su base regionale, per esami e titoli.
- È assegnato il 70% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025 e per gli anni scolastici successivi fino all’esaurimento di ciascuna graduatoria di merito.
Modalità di Partecipazione
- La prova orale didattico-metodologica valuta la preparazione del candidato, la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
- Sono disponibili 250 punti, di cui 100 per la prova orale, 100 per l’anzianità di servizio e 50 per i titoli di qualificazione professionale.
- La procedura concorsuale si articola in una prova orale e nella valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli.
Presentazione delle Domande
- Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale unico del reclutamento, utilizzando le credenziali SPID o CIE.
- È previsto un contributo di partecipazione di 50,00 euro.
- Il bando specifica i termini e le modalità di presentazione delle istanze, i documenti richiesti per l’assunzione e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Commissioni Esaminatrici
- Le commissioni sono composte da un presidente e due insegnanti con esperienza, privilegiando, ove possibile, gli insegnanti di religione cattolica di ruolo.
- Le commissioni valutano le prove orali, l’anzianità di servizio e i titoli di qualificazione professionale, secondo criteri predeterminati.
Graduatorie
- Le graduatorie di merito regionali sono ripartite per ambiti diocesani e ordine e grado di scuola, basate sui risultati della prova orale, dell’anzianità di servizio e dei titoli.
Il decreto fornisce quindi un quadro dettagliato delle procedure e dei requisiti necessari per partecipare al concorso per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane, includendo requisiti specifici di idoneità, modalità di valutazione e disposizioni amministrative.
Pagina concorsi insegnanti religione cattolica del Ministero dell’istruzione